La nostra storia

Dal 1936, la nostra storia ci insegna valori e passione per la cucina toscana

Attivo dal 1936, il ristorante il Focolare è ad oggi una tappa imperdibile per gli amanti della buona cucina Toscana. Anno dopo anno, generazione dopo generazione, il nostro intento è infatti quello di continuare ad offrire genuinità e bontà, passione e dedizione in un locale senza tempo.



Settimia e Giovanni Cirri, i fondatori nel 1936

Il ristorante storico toscano Il Focolare apre i battenti nel lontano 1936 e tramanda, da 3 generazioni, le autentiche ricette della vera cucina toscana. L’attività nasce negli anni '30 fondata da Settimia e Giovanni Cirri, nonni degli attuali titolari Enrico e Gianna.


Nei primi anni '60 Settimia e Giovanni furono affiancati nella gestione dell’azienda dalla figlia Maria Pia e dal genero Livio Fusi. Con loro il Focolare diventa un imperdibile punto di riferimento per gli amanti dei sapori tipici toscani.


Oggi sono i figli Gianna ed Enrico a portare avanti la tradizione.


Ristoratori da tre generazioni

Forte di una lunghissima tradizione tramandata da generazioni, Il Focolare continua a deliziare i palati esigenti degli amanti della buona tavola.

Gli ambienti autentici del locale si contraddistinguono per un’atmosfera rustica e accogliente, accompagnando ogni portata con i racconti delle ricette dei piatti tramandate con passione.

Immergetevi nell’atmosfera unica di un ristorante storico toscano. Prenotate ora il vostro tavolo!
Share by: